loader
Lun-Ven 09.30-13.30 | 15.00-19.00 +39 0429 2902 segreteria@strategielegali.it

Suicidio / Omicidio

Perché indagare su un suicidio?

Quando il suicidio è veramente un suicidio? Quando un suicidio è sospetto e quando lo è un omicidio? Quando l’omicidio potrebbe essere un suicidio e il suicidio un omicidio o nessuno dei due? Una morte naturale può sembrare un omicidio?

Il cadavere e la scena.

Tutto parte da lì.

Perché indagare su un suicidio?

Analisi della scena

L’analisi della scena comporta l’osservazione dell’ambiente, il rilevamento e il repertamento dei dati. La ricostruzione della dinamica del decesso è un processo metodologico che inizia intorno al cadavere e termina nello studio e/o nel laboratorio. Sono necessari gli specialisti. A volte più di uno. Sempre almeno due. L’avvocato, il medico legale, l’investigatore, il biologo forense, l’ingegnere forense, lo psichiatra forense, l’informatico forense, etc. L’interpretazione dei dati è l’apice della death investigation (indagine su un decesso).

Il suicidio può coinvolgere persone scomparse.

Per approfondimenti:

February 22-27, 2016, Las Vegas, Nevada – American Academy of Forensic Sciences 68th Annual Scientific Meeting; comunicazione orale, Avv. Patrizia Trapella dott. Luca Massaro e Prof. Matteo Borrini di “Missing Persons: A Comparative Statistical Framework of the Phenomenon in Italy and the United States – To Identify Particular Characteristics and to Propose Improvements in Investigative Techniques

Analisi della scena

Istigazione al suicidio

L’istigazione al suicidio è un reato difficile da indagare e provare – da c.p. art. 580 (istigazione o aiuto al suicidio): “Chiunque determina altri al suicidio o rafforza l’altrui proposito di suicidio, ovvero ne agevola in qualsiasi modo l’esecuzione, è punito, se il suicidio avviene, con la reclusione da cinque a dodici anni. Se il suicidio non avviene, è punito con la reclusione da uno a cinque anni, sempre che dal tentativo di suicidio derivi una lesione personale grave o gravissima.

È “difficile”, a volte “impossibile”. Non sempre.

Per approfondimenti leggere: dalla vittimologia all’istigazione al suicidio.

 

Istigazione al suicidio

I Cold Cases

Law Medical può essere coinvolta in casi di suicidio e omicidio non recenti.

Sono i Cold Cases.

Sono casi di decessi avvenuti tempo fa, mai chiariti. Irrisolti.

È stato veramente un suicidio? O un omicidio? O una morte naturale? O accidentale?

Sono casi spesso complessi. Per diversi motivi.

Richiedono un approccio mentale particolare e attività investigative diversificate e calibrate.

Law Medical & Forensic Consulting srl può offrire i mezzi per cercare di dare risposta a domande mai poste o soddisfatte e certezze a dubbi mai sciolti.

Un caso irrisolto è un caso aperto. Per sempre.

I Cold Cases

Richiedi Consulto


    IMPORTANTE

    Gli asterischi indicano l'obbligatorietà del dato. L'omissione di un solo dato comporterà la cancellazione immediata della richiesta.
    I consulenti tecnici di Law si riservano di chiedere l'integrazione delle informazioni prima di decidere l'incontro con l'interessato.

    Privacy Policy *Letto e compreso
    Attività di Marketing *
    AcconsentoNon acconsento