loader
Lun-Ven 09.30-13.30 | 15.00-19.00 +39 0429 2902 segreteria@strategielegali.it

Errore Sanitario

Responsabilità professionale sanitaria

“Colpa medica”, “errore medico”, “morte in ospedale”, “responsabilità medica” e la “malasanità”.

La responsabilità professionale sanitaria non è la “malasanità” – quest’ultimo è un termine giornalistico e tale rimane. In estrema sintesi essa è ciò che attiene all’errore sanitario e richiama diversi concetti giuridici e medico-legali tra cui la responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, il rischio, la colpa, il danno e il risarcimento.

Le figure coinvolte sono quelle che interagiscono con il paziente per motivi di competenze e sono essenzialmente: il medico, l’infermiere, l’ostetrica, l’operatore socio-sanitario.

Le strutture interessate sono: l’ospedale, la casa di cura, la casa di riposo.

Responsabilità professionale sanitaria

Casistica e natura degli errori

La responsabilità professionale sanitaria è disciplinata dal codice penale, dal codice civile e da Leggi, in particolare la Legge Gelli-Bianco (n°24 dell’8.3.17 “Disposizione in materia di sicurezza delle cure e delle persone assistite, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”) e la Legge cosiddetta Balduzzi (decreto-legge 13 settembre 2012 n° 158 “Disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute” convertito nella legge 8 novembre 2012 n° 189).

La casistica e la natura degli errori con danno è rappresentata da:

  • omessa, errata o incompleta informazione al paziente
  • vizio del consenso all’informazione per l’atto medico
  • diagnosi sbagliata di malattia, omessa diagnosi o ritardata (tardiva) diagnosi
  • terapia sbagliata, omessa o tardiva
  • lesioni per errore sanitario
  • decesso per errore sanitario

Faq

L’errore è rilevato e documentato solo da persone (specialisti) competenti – non è adatto interpellare google, i social forum, il parente “esperto”, l’amico “so tutto io”, wikipedia, etc.

E’ necessario l’intervento di specialisti: il medico legale, il medico specialista di riferimento a seconda del caso e l’avvocato qualificato.

Law Medical & Forensic Consulting srl offre l’opportunità di poter incontrare e consultare gli specialisti con cui discutere i dubbi ed esporre le richieste personali.

Il colloquio preliminare del cliente con l’avvocato è gratuito; nell’occasione verrà presentato il costo dell’attività di Law.

Successivamente, se il cliente è d’accordo, avrà luogo la consulenza tecnica medico-legale.

E’ possibile che in seguito vengano coinvolti più specialisti.

In caso di riscontro positivo, i termini e la modalità di prosecuzione dell’attività saranno decisi in accordo con l’interessato, nell’ambito della difficoltà del caso e nei limiti dei costi indicati dal Sindacato dei Medici Legali e dall’Ordine degli Avvocati e dalla contrattualistica privata.

Possono rendersi necessari più incontri con il cliente.

Il cliente che comunicherà la decisione di proseguire verrà informato sulla strategia adeguata al caso.

Telefonicamente, via email o, meglio, tramite il form presente nel sito

I tempi sono commisurati al caso e alla difficoltà dello stesso – il lavoro frettoloso spesso è incompleto; quello rallentato può essere insoddisfacente.

Law Medical cerca di coniugare i tempi utili con la strategia vincente.

Giustizia, verità e risarcimento del danno.

Se pensi di aver subito un danno per errore o lo ha subito un tuo familiare contattaci.

I consulenti tecnici di Law si riservano di chiedere l’integrazione delle informazioni prima di decidere l’incontro con l’interessato

 Law Medical & Forensic Consulting srl si riserva di accettare o meno l’incarico di fornire i servizi richiesti dal cliente e quelli ritenuti necessari.

Non è soltanto il cliente a scegliere Law.Anche Law sceglie il cliente.

La fiducia deve essere reciproca.

Ciò chiarito, si parte

Ci sono due errori che si possono fare lungo la strada per la verità: non andare fino in fondo non partire

(Buddha)

Richiedi Consulto


IMPORTANTE

Gli asterischi indicano l'obbligatorietà del dato. L'omissione di un solo dato comporterà la cancellazione immediata della richiesta.
I consulenti tecnici di Law si riservano di chiedere l'integrazione delle informazioni prima di decidere l'incontro con l'interessato.

Privacy Policy *Letto e compreso
Attività di Marketing *
AcconsentoNon acconsento