loader
Lun-Ven 09.30-13.30 | 15.00-19.00 +39 0429 2902 segreteria@strategielegali.it

Errore medico: cosa fare?

Si sente spesso parlare di “malasanità” in tv e la vediamo come una cosa lontana o che capita solo agli altri. E se dovesse capitare a noi come ci dobbiamo comportare?
Vediamo innanzitutto cosa si può considerare errore medico.

Cos'è un errore medico?

Ci troviamo di fronte ad un errore medico quando il personale sanitario non segue le regole di condotta previste dalle normative, dalle linee guida iscritte presso il Ministero della Salute o dalla cosiddetta buona pratica clinico-assistenziale.

Sono gli errori per negligenza(la classica garza dimenticata nell’addome del paziente), imprudenzao imperizia.

Esempi pratici sono ad esempio, la prescrizione di farmaci errati, procedure diagnostiche non eseguite o ritardi nella diagnosi, nel trattamento e nell’intervento sul paziente.

Cosa fare in caso di errore medico?

Come abbiamo appena visto, sono molte le fattispecie in cui si può configurare l’errore medico.

È importante rivolgersi ad un team di professionisti specializzati nella gestione degli errori medici che, a seconda del caso, sappia coinvolgere le figure professionali necessarie.

Law Medical coinvolgerà innanzitutto un avvocato ed un medico legale per la consulenza tecnica medico-legale; di volta in volta verranno coinvolti altri medici specialisti.

Mi spetta un risarcimento in caso di errore medico?

Nel caso in cui sussista un errore sanitario e lo si dimostri, la legge prevede per chi l’ha subìto un giusto risarcimento.

Law Medical vi supporterà nell’individuazione dell’errore, nella quantificazione del danno subìto e, infine, nella gestione della pratica di risarcimento in sede stragiudiziaria o, se necessario, giudiziaria.

Se ritieni di essere vittima di un errore sanitario, contatta Law Medical e richiedi un consulto. Il colloquio preliminare è sempre gratuito.

Richiedi Consulto


    IMPORTANTE

    Gli asterischi indicano l'obbligatorietà del dato. L'omissione di un solo dato comporterà la cancellazione immediata della richiesta.
    I consulenti tecnici di Law si riservano di chiedere l'integrazione delle informazioni prima di decidere l'incontro con l'interessato.

    Privacy Policy *Letto e compreso
    Attività di Marketing *
    AcconsentoNon acconsento